Dopo aver fatto i compiti, per i bambini del paese è tempo di giocare
Il luogo
Maranzana si distende sull’alto di una collina che, a valle, è circondata da due rii: quello dal lato sud è il Verzenasco e quello dal lato nord è il Cervino. A sud prevale la verde distesa dei prati della Crocetta dove serpeggia il rio Verzenasco che lega le zone degli Spacciati, delle Giere e la Val d’Avrì e dove convergono le strade della Crocetta, del Cappone e del Gombo. Attraversato questo rio si sale alla Badia e alla Tagliata. Sulle rive del Verzenasco, l’Agriturismo Ma Che Bel Castello ha il suo orto, le serre e i suoi campi di patate con l’allevamento delle asinelle. Nella valle a nord, invece, scorre il rio Cervino che la percorre tutta fino a raggiungere il fiume Bormida. Nei secoli passati, il rio Cervino si allargava in ampie paludi, formando addirittura un laghetto che fu bonificato nel Seicento. L’abbondanza delle sue acque sorgive venne spesso citata in atti notarili a partire dal 1300 fino al 1600 segno evidente che la presenza di acqua aggiungeva valore ai terreni che attraversava.
La storia
I bambini, dopo che hanno fatto i compiti, nel pomeriggio si trovano insieme per giocare. Alcuni abitano nella zona del rio Cervino, altri vengono dal basso Verzenasco. Ogni giorno, per potersi incontrare con gli amici, devono risalire imperterriti le strade ripide che conducono in paese, ma loro hanno gambe buone e non sono mai stanchi!
Per i bambini di Maranzana non esistono difficoltà insormontabili! Anche se durante la giornata devono rifare molte volte quelle salite impervie, bastava potersi incontrare con i compagni per essere felici! La loro amicizia durerà per tutta la vita e ricorderanno sempre i bei momenti della fanciullezza quando percorrevano la lunga strada in salita soltanto per poter andare a giocare con i coetanei.