Maranzana, prezioso angolo di mondo al di là del tempo
Maranzana è un piccolo paese dalle origini millenarie situato, con i suoi 300 abitanti, all’estremo lembo sud della Provincia di Asti, al confine con quella di Alessandria. Da secoli viene cullato dalle ondeggianti colline coltivate a vigneti, tra la Pianura Padana in lontananza e la corona della Alpi all’orizzonte. Un luogo letteralmente “a un passo dal paradiso”. Non è un caso, infatti, che questo territorio così suggestivo e unico nel suo genere sia stato insignito, nel 2014, a Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Le principali attività del paese di Maranzana ruotano attorno alla viticoltura, con la produzione di vini doc e docg, ognuno dei quali da degustare in abbinamento a piatti tipici della tradizione, incluso il celebre tartufo bianco del Monferrato, eccellenza e orgoglio delle nostre lande.
Tra i luoghi più suggestivi di Maranzana, vi sono il Bosco delle Sorti “La Communa”, zona di salvaguardia con itinerari naturalistici, attività di nordic walking e bird watching, e l’area verde e riposante lungo i rii Cervino e Verzenasco, con percorsi adatti a tutti, per una totale immersione nella natura.
Per turisti e viaggiatori, in via San Giovanni 35, è presente un’area attrezzata per i camper, con 8 posti e vista sui vigneti patrimonio Unesco. Nelle immediate vicinanze, si trovano un piccolo parco giochi, un bar-ristorante e un negozietto di alimentari.
L’area dispone dei seguenti servizi:
- 4 colonnine per l’allacciamento all’energia elettrica
- acqua
- scarichi acque nere e WC
- 2 colonnine per la ricarica elettrica per auto
- 4 colonnine per la ricarica elettrica per bici