La Cantina Maranzana è una società cooperativa, situata proprio nel cuore del Monferrato. Nata alla fine degli anni ‘50 per il volere di pochi e intraprendenti vitivinicoltori, la cantina oggi conta circa 200 soci che coltivano 500 ettari di vigneto in proprietà. Nel 2014, i “Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato” sono stati riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Ed è proprio su questa terra di vigneti, borghi e castelli che si colloca il paese di Maranzana, parte integrante di questo tessuto in cui da sempre il lavoro dell’uomo e la generosità della natura si incontrano e dove vengono prodotti i più pregiati vini piemontesi, famosi in tutto il mondo.
La cantina produce vini di qualità, tutti rigorosamente ottenuti dalle uve dei vigneti dei soci conferitori, nel rispetto della identità varietale, della denominazione di origine e della sostenibilità dell’ambiente. Sin dalla fine degli anni ‘80, si sono applicate strategie di difesa contro le malattie della vite, sviluppando gradualmente tecniche di coltivazione integrata nel rispetto della sostenibilità ambientale. I viticoltori della Cantina Maranzana vi sono prontamente adeguati, affidandosi alla consulenza del tecnico specializzato viticolo.
Recentemente è partito un progetto per la produzione di uva biologica. In vendemmia, le uve vengono selezionate e raccolte a mano quando la maturazione è perfetta. L’arrivo in cantina delle uve si avvale della competenza del direttore ed enologo che, coadiuvato da esperti cantinieri, assegnerà ad ogni tipologia di uva la giusta attenzione, diversificando vinificazione e affinamento, così da onorare i profumi e i sentori di ogni singolo vitigno.
A fianco delle più importanti e autoctone varietà quali Moscato, Barbera, Brachetto, Dolcetto, Cortese, Freisa, Albarossa, Bonarda, Nebbiolo e Muller Thurgau, si coltivano anche varietà internazionali quali Chardonnay, Sauvignon, Viognier, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Pinot nero.. La Cantina Maranzana è dotata, infine, di un moderno Punto Vendita e sala degustazione dove, ogni weekend, si organizzano eventi e degustazioni di vini di produzione, ognuno accompagnato dalle delizie del territorio. Ogni stagione dell’anno è ottima per immergersi tra queste colline, siano esse ricoperte di neve o baciate dal sole, ricamate di grappoli maturi o screziate dai vividi colori autunnali…